La granola è conosciuta come una colazione deliziosamente croccante che è anche salutare grazie ai suoi ingredienti ricchi di sostanze nutritive. Tuttavia, le apparenze spesso ingannano e un'occhiata alla lista degli ingredienti rivela che i tradizionali muesli croccanti del supermercato sono delle vere e proprie trappole di zucchero .
Fortunatamente, conosciamo alcune alternative sane a queste bombe caloriche che non vogliamo tenerti nascoste.
Scopri subito i croccanti e le granole VERIVAL!
Scopri quanto è sana la granola e come puoi gustarla senza sensi di colpa.
Che cos'è la granola?
Per preparare la granola , l'avena viene mescolata con miele o uno sciroppo dolce (ad esempio sciroppo d'acero o sciroppo d'agave) e olio e tostata delicatamente in forno . La cottura del composto appiccicoso produce un delizioso muesli croccante in pochissimo tempo.
Per dare al tutto un sapore speciale, spesso si aggiungono altri ingredienti alla base di farina d'avena. Questo avviene prima o dopo la cottura. Ad esempio, sugli scaffali dei supermercati puoi trovare croccantini con noci, gocce di cioccolato o bacche liofilizzate.
A prima vista, questo sembra rendere la granola una colazione gustosa e sana . Tuttavia, i muesli croccanti del supermercato sono spesso delle vere e proprie bombe caloriche con molti zuccheri e grassi . Inoltre, per la cottura viene spesso utilizzato l'olio di palma , che non solo è dannoso per la nostra salute ma anche per l'ambiente.
Per offrirti un'alternativa sana, non utilizziamo affatto l'olio di palma nei nostri croccantini e granole VERIVAL e ci affidiamo a ingredienti naturali di qualità biologica .
La granola è sana?
Dato che la granola viene preparata con grassi e zuccheri, è difficile credere che possa essere davvero salutare. Tuttavia, se dai un'occhiata più da vicino agli ingredienti, ti renderai subito conto che il muesli croccante è un'ottima fonte di nutrienti .
Fiocchi d'avena come base ad alto contenuto di fibre
I fiocchi d'avena sono ricchi di fibre , il che li rende una base sana per la granola . Non solo mantengono il senso di sazietà a lungo, ma stimolano anche la digestione. Inoltre, i carboidrati complessi fanno sì che i livelli di zucchero nel sangue aumentino lentamente e prevengono le voglie. Questa proprietà rende la farina d'avena una colazione adatta anche ai diabetici di tipo 2.
Questo superfood casalingo contiene anche nutrienti salutari come le vitamine B1, B6 ed E e i minerali ferro, magnesio, calcio e fosforo.
Noci, semi e simili per ulteriori nutrienti
Come già accennato, i croccantini di solito contengono alcuni ingredienti extra che non solo rendono la colazione irresistibilmente gustosa, ma forniscono anche altri importanti nutrienti .
Le noci come le mandorle o gli anacardi sono particolarmente apprezzate. Inoltre, forniscono all'organismo ulteriori fibre e stupiscono per il loro elevato contenuto proteico .
Tuttavia, le persone attente alla nutrizione spesso evitano questi sani gherigli perché contengono un'alta percentuale di grassi. Tuttavia, la paura dei grassi è del tutto infondata. Infatti, le noci sono considerate addirittura dimagranti . Questo è dovuto in parte al fatto che gli acidi grassi insaturi contenuti nei gherigli frenano l'appetito e che l'organismo riesce ad assorbire solo circa due terzi delle calorie che contengono. Il resto viene semplicemente espulso. Questi sono solo due dei tanti motivi per cui le mandorle e le altre noci sono salutari .
Chi tende a evitare la frutta a guscio perché il calcolatore del BMI indica un valore troppo alto, dovrebbe quindi riconsiderare la propria strategia.
Oltre alle noci, anche i semi come quelli di chia o di lino convincono per i loro ingredienti salutari. Contengono un'ampia varietà di vitamine e minerali e sono particolarmente ricchi di acidi grassi omega-3 , che rafforzano il nostro sistema immunitario e hanno un effetto antinfiammatorio.
Grassi e zuccheri nei muesli croccanti
Purtroppo, il fatto che i croccantini siano composti da ingredienti sani come avena, noci e semi non cambia il fatto che contengono anche molti grassi e zuccheri . Tuttavia, non se ne può fare completamente a meno, perché è proprio questo che rende la granola così meravigliosamente croccante.
Il fatto è che molti muesli croccanti convenzionali contengono spesso più zuccheri e grassi di quanto vorremmo, spesso sotto forma di zucchero bianco industriale e olio di palma a basso costo . Tuttavia, alcuni produttori evitano deliberatamente l'olio di palma e optano per alternative di zucchero più salutari.
Prova subito la Granola VERIVAL - 100% biologica e senza olio di palma!
Una granola sana e facile da preparare!
Un altro modo per sfuggire alla trappola delle calorie è quello di preparare da soli una deliziosa e croccante granola . Sei tu a decidere quali ingredienti vuoi nella tua colazione sana e croccante e quali no.
La preparazione è molto semplice e veloce : mescola tutti gli ingredienti con un po' di olio e, se necessario, un po' di miele o simili. Poi cuoci il composto in forno per qualche minuto fino a renderlo croccante. Lascia raffreddare leggermente la granola finita dopo la cottura prima di gustarla o conservarla in barattoli.
La nostra ricetta della granola alle noci dimostra quanto possa essere salutare il muesli croccante, in quanto rinuncia completamente allo zucchero . In questo modo trasformiamo una bomba calorica in una colazione nutriente in pochissimo tempo.
Ricetta base della granola - granola alle noci senza zucchero
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 40 min.
Tempo totale 55 min.
Dosi: 5
Ingredienti
- 30 g di noci brasiliane
- 20 g di nocciole
- 20 g di anacardi
- 20 g di noci
- 20 g di noci pecan
- 50 g di fiocchi di farro
- 1 cucchiaio di semi di lino macinati
- 2 cucchiai di pops di amaranto
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di sciroppo d'agave (se necessario)
- 1 cucchiaio di burro di mandorle
Preparazione
- Per prima cosa preriscalda il forno a 150 gradi ventilato.
- Poi metti tutte le noci su una tavola e sminuzzale un po' con un coltello.
- Poi metti le noci in una ciotola e aggiungi i semi di lino, i pops di amaranto e i fiocchi di farro.
- Quindi, mescola tutti gli ingredienti e aggiungi lo sciroppo d'agave e l'olio di cocco liquido.
- Mescola bene tutti gli ingredienti e poi distribuisci la granola di noci su una teglia da forno.
- Metti la granola in forno per circa 40 minuti, mescolando un po' ogni 10 minuti.
- Al termine del tempo di cottura, togli la granola dal forno e lasciala raffreddare brevemente. Puoi poi gustarla subito o metterla in un contenitore ermetico.