Nelle culture occidentali, i carboidrati non godono di una reputazione particolarmente buona. Sono considerati ingrassanti e in molte diete moderne sono banditi dall'alimentazione.
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ha una visione completamente diversa. I cereali in particolare, l'epitome dei carboidrati, rivestono una grande importanza nella medicina antica. Avena, farro e simili sono utilizzati per trattare diversi problemi di salute.
La colazione TCM di VERIVAL: scoprila subito!
Scopri l'importanza dei cereali nella MTC e come puoi sfruttare il loro effetto rinforzante.
Cos'è la MTC?
LaMedicina Tradizionale Cinese , o in breve MTC, è una forma di medicina nata in Cina diversi millenni fa. Come metodo di guarigione alternativo alla medicina occidentale, questo concetto sta diventando sempre più importante anche nella nostra parte del mondo.
L'insegnamento tradizionale si basa sul concetto di yin e yang e mira a creare un equilibrio tra i due opposti in modo che il qi (energia vitale) possa fluire. Se c'è uno stato di squilibrio , questo si manifesta con disagi fisici e mentali che, a lungo andare, possono portare a malattie.
Le applicazioni della MTC includono agopuntura, terapia farmacologica cinese, esercizi fisici e di respirazione, massaggi e alimentazione.
MTC e alimentazione
Un altro concetto centrale della MTC è la dottrina dei cinque elementi , conosciuta nelle culture occidentali soprattutto come filosofia nutrizionale e basata sull'interazione dei cinque elementi.
La cosiddetta dieta dei 5 elementi non ha solo lo scopo di aumentare il benessere e rafforzare le nostre difese, ma favorisce anche l'assorbimento dei nutrienti.
Abbiamo studiato a fondo questo comprovato concetto nutrizionale e abbiamo creato per te tre porzioni benefiche di MTC basate sulle conoscenze acquisite.
Dal porridge di farro con albicocca e fragola, al porridge di riso con cocco e arancia , fino al porridge di avena con amarena e cacao , ce n'è per tutti i gusti.
L'importanza dei cereali nella MTC
Mentre le diete a basso contenuto di carboidrati stanno diventando sempre più popolari nelle culture occidentali, i cereali vengono sempre più spesso etichettati come ingrassanti . Inoltre, la crescente consapevolezza della celiachia e dell'intolleranza al glutine fa sì che molte persone dubitino che i cereali possano essere salutari.
La MTC ha una visione completamente diversa. I cereali sono molto più importanti lì che qui. Secondo il professor Leung Kok Yuen, stimato insegnante di medicina tradizionale cinese , una dieta sana è composta per il 70% da cereali .
I cereali cotti, ad esempio, rafforzano il Qi , in particolare la digestione. Si dice anche che siano termicamente neutri o solo leggermente riscaldanti o raffreddanti, il che li rende adatti sia ai tipi caldi che a quelli freddi .
Poiché i cereali cotti sono molto ben tollerati dalla maggior parte delle persone e hanno un effetto rinforzante, nella MTC sono considerati una buona base per i pasti .
Ogni cereale ha un proprio effetto sull'organismo e può essere preparato in diversi modi, per questo motivo di seguito ti forniremo una panoramica dei tipi di cereali più importanti nella MTC:
Avena - il cereale riscaldante della MTC
L'avena è uno dei cereali più importanti della MTC ed è anche considerato il cereale con il più forte effetto riscaldante . Per questo motivo, è una parte indispensabile di una dieta sana, soprattutto nelle stagioni più fredde.
Puoi gustare l'avena come un classico porridge con spezie, frutta o noci oppure grattugiare delle verdure nel porridge per una rivisitazione in chiave salata del cereale. E puoi mangiare il porridge non solo a colazione .
Ichicchi d'avena tostati possono anche essere bolliti per preparare un tè rilassante , che si dice possa rivitalizzare lo spirito.
Tuttavia, se il tuo corpo manifesta i cosiddetti sintomi del calore , dovresti consumare l'avena solo in piccole quantità e optare invece per il riso o il farro. Il calore nel corpo si manifesta, ad esempio, con bruciori di stomaco, gastrite, brufoli o sudorazione rapida.
Il riso: il cereale numero 1 nella MTC
Quasi nessun altro tipo di cereale è così importante nella MTC come il riso, e per una buona ragione. In generale, il riso è considerato un alimento importante per i sintomi del calore , in quanto ha un effetto leggermente rinfrescante. Viene spesso utilizzato per i problemi della pelle perché ha un effetto depurativo.
Inoltre è facile da digerire e rafforza il sistema digestivo. In particolare, il riso integrale o il riso di canna aiuta a gestire l'irrequietezza interiore e le fluttuazioni emotive . Il riso dolce (mochi) a colazione viene spesso utilizzato anche per prevenire le voglie durante la giornata.
Ci affidiamo all'effetto armonizzante del riso anche nel nostro porridge di riso al cocco e arancia della linea TCM.
Farro: un cereale antico ricco di sostanze nutritive
Ilfarro è la forma originale del grano, oggi molto diffusa, e contiene una notevole varietà di nutrienti . Oltre alle vitamine B1 e B2, questo antico cereale fornisce anche zinco, ferro, potassio, calcio, magnesio e acido silicico. Quest'ultimo, in particolare, rafforza la pelle, i capelli e le unghie e ha un effetto positivo sulla concentrazione e sulla capacità mentale .
Secondo la MTC, questo cereale rafforza l'intestino e ha un effetto ematopoietico. Viene utilizzato per trattare la scarsa concentrazione e i bambini che tendono all'iperattività.
Poiché la resa del farro non può essere aumentata con l'uso di fertilizzanti artificiali, la sua importanza è aumentata solo grazie alla tendenza all'agricoltura biologica.
Utilizzare correttamente il potere dei cereali secondo la MTC
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, non tutti i cereali sono uguali. La lavorazione gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'effetto del cibo sul corpo umano.
Una regola importante della MTC afferma che quanto meno un cereale è macinato, tanto più è buono.
Se prendiamo ad esempio il classico grano, i chicchi di grano hanno un effetto calmante e rinfrescante . Lafarina bianca , invece, ha un effetto mucillaginoso e riscaldante , che porta al cosiddetto “calore umido”. Secondo la MTC, questa umidità nel corpo soffoca il Qi e causa malattie.
Inoltre, ogni cereale dovrebbe essere cotto in modo che sia più facile da digerire e possa sviluppare tutti i suoi effetti. Chiunque abbia studiato l'alimentazione della MTC saprà che secondo la medicina tradizionale i pasti caldi sono da privilegiare perché forniscono più Qi rispetto al cibo crudo.
Alternative ai cereali tradizionali
I cereali integrali di grano, farro, avena o orzo sono spesso difficili da digerire e quindi non sono adatti a tutti. L'ammollo dei cereali può aiutare un po', ma dovresti mangiarli solo se hai un ottimo sistema digestivo.
I fiocchi come quelli di farro o di avena o anche il cous cous, il bulgur o la semola sonomolto più digeribili e quindi consigliati alla maggior parte delle persone.
Anche gli pseudocereali come la quinoa, l'amaranto o il grano saraceno sono ottime alternative ai cereali tradizionali.
A prescindere dai cereali o pseudocereali che scegli, ascolta il tuo intestino. Se alcuni tipi di cereali sono difficili da digerire o causano problemi digestivi, è meglio lasciarli perdere e optare per delle alternative.
Quanto è salutare il pane secondo la MTC?
Ilpane è uno degli alimenti base più importanti nelle culture occidentali , motivo per cui molte persone consumano spesso pasti a base di pane, soprattutto al mattino o alla sera.
Il pane contiene cereali, quindi si potrebbe pensare che anche tu possa beneficiare dei vantaggi per la salute dei cereali. Purtroppo, secondo la MTC, non è affatto così.
I diversi tipi di cereali sono più efficaci se consumati interi. I cereali legano l'umidità del corpo ed eliminano le sostanze nocive.
Quando vengono ridotti in farina, i cereali hanno esattamente l'effetto opposto. Invece di legare l'umidità e trasportarla fuori dal corpo, formano scorie e depositi . Questo è l'insegnamento della medicina tradizionale cinese.
Queste cosiddette scorie portano all'obesità, alla cellulite e alla comparsa di macchie sulla pelle . Inoltre, rende il corpo pigro e favorisce la svogliatezza.
Gli esperti di MTC consigliano quindi di non consumare eccessivamente pane, pasta e dolci. Lo stesso vale per i prodotti pronti, che spesso contengono farina a basso costo.
Come spesso accade, però, è la quantità che fa il veleno. È quindi meglio consumare i prodotti da forno con moderazione piuttosto che in quantità.
È meglio sostituire i pasti a base di pane con pasti cucinati più volte alla settimana. Questo è particolarmente facile da fare al mattino a colazione. Al posto dei panini con la marmellata, ad esempio, gusta una ciotola di porridge riscaldante per sfruttare al meglio l'effetto energizzante dei cereali.
Porridge riscaldante di VERIVAL: provalo subito!