La colazione è diventata sempre più importante negli ultimi anni. Sempre più persone prestano attenzione a ciò che mangiano al mattino! E questo è molto importante, perché la scienza concorda sul fatto che la colazione è il pasto più importante della giornata. E come tale va trattata.
Soprattutto durante il primo pasto della giornata, molte persone pensano a quante calorie stanno assumendo. In questo post ti daremo alcuni consigli per aiutarti a fare una colazione sana e ipocalorica.
Scopri le colazioni ipocaloriche di Verival
Quante calorie sono salutari per l'organismo?
Non esiste una formula standard per calcolare correttamente il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Questo dato dipende sempre dal tuo stile di vita. Se fai molto sport, avrai bisogno di più calorie rispetto a chi non fa molto sport.
Tuttavia, quando si tratta di perdere peso, ci sono alcuni consigli utili. Gli uomini fino ai 50 anni dovrebbero mangiare circa 2000 calorie, le donne circa 1800 calorie. In parole povere, questo significa che dovresti mangiare meno calorie di quelle che consumi.
Quindi, se fai molto sport, puoi mangiare di più - e dovresti farlo! Perché il tuo corpo ha bisogno dell'energia necessaria per funzionare correttamente. Soprattutto ha bisogno di carboidrati, grassi sani e proteine!
Calorie e BMI: qual è il tuo BMI ideale?
Anche l'IMC è oggetto di molti dibattiti. Ma cos'è l'IMC e cosa dice davvero?
L'IMC o indice di massa corporea è un dato che calcola il peso di una persona in relazione alla sua altezza . Utilizzando una semplice equazione, indica se una persona è in sovrappeso, sottopeso o normopeso. Puoi calcolare facilmente il tuo IMC qui.
Il sesso e l'età sono spesso presi in considerazione nell'interpretazione dell'IMC calcolato. Ad esempio, i limiti inferiore e superiore del peso normale sono spesso più alti per gli uomini che per le donne, in quanto queste ultime hanno generalmente una massa muscolare leggermente maggiore.
Un IMC compreso tra 18,5 e 25 è ufficialmente considerato un peso normale . Se il valore è inferiore a questo si parla di sottopeso, mentre se è superiore si parla di sovrappeso. Le persone con un IMC superiore a 30 vengono classificate come obese in base a vari gradi di gravità.
Quali sono le opzioni di colazione a basso contenuto calorico?
Non ci sono limiti a ciò che puoi mangiare a colazione. Puoi dare sfogo alla tua immaginazione. Tuttavia, per aiutarti a creare una piccola guida per la tua colazione sana e ipocalorica , ti proponiamo alcune ispirazioni.
Il muesli è probabilmente l'opzione di colazione più conosciuta. Il muesli è disponibile in tutti i colori e in tutte le varianti. È sempre delizioso! Con lo yogurt, il latte o un'alternativa al latte , con gli ingredienti giusti puoi iniziare la giornata in modo perfetto.
Assicurati solo di non consumare troppi zuccheri aggiunti. La cosa migliore da fare è provare il nostro delizioso muesli Bircher . Niente zuccheri aggiunti, solo ingredienti sani basati sulla ricetta originale del muesli Bircher! Ad esempio, 100 grammi di muesli Bircher Urkorn contengono solo 373 calorie.
Scopri il muesli Bircher Verival a basso contenuto calorico
L 'avena per la notte è un modo sano e ipocalorico per iniziare la giornata. Questo tipo di colazione è particolarmente adatto a chi si alza tardi. Basta mettere in ammollo l'avena fresca in acqua, latte o un'alternativa al latte come il latte di mandorle nel frigorifero il giorno prima.
L'avena per la notte è pronta il giorno dopo: ti consigliamo di aggiungere della frutta fresca come guarnizione! Se prepari l'avena notturna con il nostro delizioso porridge di mirtilli e mele, consumerai 369 calorie per 100 grammi.
Qui puoi trovare la nostra ricetta preferita per l'avena notturna senza glutine:
Anche gli smoothie bowls sono un ottimo modo per guadagnare punti al mattino. Non sono solo deliziosi, ma anche estremamente salutari! Non puoi sbagliare con l'avena e i semi di chia come base. I semi di chia contengono molti nutrienti e grassi sani. Anche la frutta surgelata si sposa molto bene con la chia e l'avena, così potrai goderti una colazione extra cremosa. È possibile aggiungere frutta fresca, noci e semi come guarnizioni.
Le nostre ciotole di porridge smoothie sono la soluzione Verival. Il Porridge Smoothie Bowl alla fragola e lampone di Verival ha 359 calorie per 100 grammi ed è ricco di ingredienti sani per addolcire la tua giornata!
Il porridge è la colazione ipocalorica perfetta
Infine, ma non per questo meno importante, vogliamo presentarti il nostro piatto preferito di sempre: il porridge! Il porridge è probabilmente la colazione più sana che tu possa preparare. È delizioso ed estremamente nutriente in tutte le sue forme. Il porridge è a base di avena arrotolata ed è considerato il superfood regionale! Ma perché l'avena è così salutare?
L'avena ha un alto contenuto di fibre e mantiene il senso di sazietà per molto tempo. Inoltre, abbassa i livelli di colesterolo e previene le malattie cardiovascolari. L'avena fa bene anche alla digestione. I fiocchi d'avena mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue e sono quindi indicati anche per il diabete di tipo 2. Chi avrebbe mai pensato a cosa contiene questa avena miracolosa?
I fiocchi d'avena sono anche ricchi di minerali e vitamine. È proprio perché può essere preparata in tanti modi diversi che è così popolare. Anche se non è sempre stato così, negli ultimi anni il porridge ha conquistato la vetta delle colazioni. La sensazione di sazietà che si prova con i fiocchi d'avena ti aiuta anche a perdere peso in modo indiretto! Ciò significa che consumerai meno calorie ed eviterai le voglie.
In 100 grammi di porridge d'avena ci sono circa 370 calorie. Ma queste 370 calorie ti manterranno sazio per molto tempo! Quindi la mattina perfetta inizia con il porridge: abbiamo una ricetta deliziosa per non farti mancare l'ispirazione:
Il porridge è la colazione ipocalorica perfetta
5 consigli per ridurre le calorie a colazione
1. meno è meglio!
Il consiglio più semplice di tutti: mangia meno! Gli studi hanno spesso dimostrato che mangiare meno è spesso meglio. Un nostro consiglio: prepara la colazione in ciotole o piatti più grandi . In questo modo il tuo cervello penserà che la tua porzione normale sia maggiore. In questo modo ti sazierai più velocemente.
2. fai attenzione agli ingredienti
Soprattutto al supermercato, le persone spesso dimenticano che lo zucchero è nascosto nei prodotti pronti. Quando vai a fare la spesa, presta attenzione a ciò che immetti nel tuo corpo. Cerca di evitare gli zuccheri aggiunti e guarda le informazioni sulle calorie sulla confezione!
3. la freschezza vince sempre
La frutta e la verdura fresca vincono sempre! Quindi dovresti assicurarti di avere alimenti freschi nel piatto o nella ciotola a colazione. Anche in Austria la frutta fresca (o almeno di provenienza locale) è disponibile tutto l'anno. Perché comprare locale significa comprare sano. Noi rimaniamo fedeli a questa regola di base e utilizziamo solo alimenti regionali nei nostri prodotti.
4 Bevi, bevi, bevi
Un consiglio generale per quanto riguarda la tua dieta: bevi molto! Se consumi grandi quantità di fibre, hai bisogno anche della giusta quantità di fibre nel tuo corpo. I liquidi sono quindi molto importanti per te! Un adulto dovrebbe quindi bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Rimani idratato, rimani in salute!
5. colazione calda per un perfetto inizio di giornata
Lo predichiamo da tempo: una colazione calda è la chiave del successo! Questo era già noto alla medicina tradizionale cinese . Ma perché una colazione calda è così salutare?
Mangiando cibi caldi, ti prendi cura del tuo corpo! Ha bisogno di meno energia: il cibo è già caldo e il tuo corpo non deve riscaldarlo. In questo modo risparmi energia preziosa al mattino, che puoi utilizzare meglio 😉
Il nostro Porridge Verival ti facilita l'inizio della giornata. Una colazione calda e sana è garantita dal porridge. E come sappiamo noi di Verival: Il tuo perfetto inizio di giornata ha successo con una colazione sana!