Chi ordina un porridge in un ristorante chic per la colazione oggi difficilmente si rende conto che il porridge è uno degli alimenti più antichi in assoluto. Il porridge caldo è più popolare che mai, molto apprezzato per i suoi ingredienti facilmente digeribili e per i suoi effetti sui livelli di energia e di zucchero nel sangue.
Digitando “ricette di porridge” su Google si ottengono milioni di risultati di ricerca e si scopre un'infinita varietà di varianti e idee di preparazione del porridge .
Il porridge: un alimento antico come l'uomo
L'origine della parola “porridge” risale al termine “pottage” come variante della parola francese “potage”, un termine che indica una zuppa, ma anche al termine “pot”, cioè la pentola di cottura.
Sebbene la parola “porridge” sia stata utilizzata solo nel XVII secolo, la pratica di tritare o macinare i cereali (come avena, grano o mais) e cuocerli in una pentola con acqua o latte è molto più antica.
Infatti, il consumo di piatti simili al porridge ha accompagnato l'intera storia della civiltà. Gli scienziati ritengono che la cottura di erbe simili ai cereali fosse già praticata circa 12.000 anni fa e che abbia accompagnato lo sviluppo dell'umanità da cacciatori-raccoglitori nomadi ad agricoltori sedentari.
In seguito, la lavorazione dei cereali non si limitò alla produzione di porridge, ma aprì anche la possibilità di addensare ulteriormente il porridge di cereali e di cuocerlo sotto forma di torte piatte o di mattoni su pietre calde o nella brace del fuoco, rendendolo così resistente e trasportabile. Questa innovazione civilizzatrice - dal porridge al pane - può essere fatta risalire quasi alla stessa epoca e in tutti i continenti.
La preparazione del porridge di riso è documentata in Cina da 4.500 anni, mentre in altre regioni come il Sud America, la quinoa veniva consumata sotto forma di porridge più di 3.000 anni fa. Il porridge era comune anche nel Mediterraneo e in Africa.
Da cibo “dei poveri” e mescolando in senso orario
Torniamo al porridge moderno, che oggi è principalmente equiparato al porridge scozzese. Solo per ragioni climatiche, l'avena e l'orzo erano i cereali predominanti in Scozia e svolgevano un ruolo importante come cibo. In senso stretto, il porridge scozzese consiste nel far sobbollire dolcemente l'avena arrotolata, mescolando continuamente, in acqua o latte, con l'aggiunta di un po' di burro e un pizzico di sale finale. Oggi il tradizionale porridge scozzese viene consumato soprattutto a colazione, come piatto caldo e cremoso, spesso addolcito con zucchero o miele.
Non è sempre stato così, perché nel XVIII secolo il porridge era considerato un “cibo da poveri”. In particolare nelle zone rurali, l'avena era un alimento base e il porridge che se ne ricavava non solo veniva consumato caldo, ma anche conservato in un vassoio di legno una volta raffreddato. Il porridge si solidificava man mano che si raffreddava e diventava denso e consistente e poteva essere consumato per diversi giorni - affettato, fritto o rimescolato nel porridge.
In linea con la sua importanza come alimento essenziale, la preparazione del porridge è circondata da usanze miracolose. Il corretto mescolamento è di grande importanza. A questo scopo viene ancora utilizzato uno speciale strumento di mescolamento chiamato “spurtle”. Si tratta di un bastone rotondo che, grazie alla sua superficie sottile, impedisce ai fiocchi d'avena di attaccarsi allo spurtle e quindi evita che il porridge si aggreghi.
Dal 1994, l'annuale “Campionato mondiale di preparazione del porridge” si tiene nelle Highlands scozzesi, dove i cuochi di porridge di tutto il mondo si sfidano per aggiudicarsi il trofeo vincente, il Golden Spurtle. Tra l'altro, si dice che mescolare in senso orario e solo con la mano destra porti fortuna. Al contrario, mescolare con la mano sinistra in senso antiorario porterebbe sfortuna.
La varietà di porridge Verival
Comunque sia, al giorno d'oggi sempre più persone sono rese felici da una porzione di porridge, mescolato con la mano destra o con la mano sinistra. Questo è particolarmente apprezzato dai porridge Verival, come il popolare Verival Strawberry Chia Porridge o il nuovo Verival Sport Porridge Chocolate Banana .
I porridge Verival sono disponibili in 10 gusti diversi e sono molto semplici da preparare: basta versarvi sopra acqua bollente o latte caldo, mescolare e lasciare in infusione per 3 minuti. I porridge Verival includono anche una gamma di prodotti senza glutine e molti porridge vegani.