Da molti anni ormai, il farro alle nocciole è un ingrediente sempre più comune nelle cucine domestiche. Da tempo è noto come sostituto del grano.
Si dice spesso che il farro sia più sano del grano. Soprattutto quando fai colazione, dovresti sempre assicurarti di mangiare l'opzione più sana, ma questo non significa che devi sacrificare il sapore del tuo muesli .
Nel post di oggi rispondiamo a tutte le tue domande sul farro, se è più sano del grano e come puoi integrarlo al meglio nella tua colazione sana .
Colazione sana da Verival - Scoprila qui
Cos'è esattamente il farro?
Il farro è una forma di grano tenero. Si pensa che il farro abbia avuto origine da una mutazione di tipi di grano molto antichi. Non sono state trovate forme selvatiche di farro. I primi ritrovamenti di farro risalgono al 6°-5° millennio a.C.. Poiché in passato le persone avevano un grande bisogno di alimenti di base ricchi di sostanze nutritive, il farro era una scelta eccellente.
Negli ultimi anni, la coltivazione del farro è aumentata notevolmente. In Germania ci sono già 50.000 ettari di terreno, mentre in Svizzera la superficie coltivata è cresciuta addirittura del 41%. Il farro del Burgenland centrale è già considerato un “alimento tradizionale” in Austria - l'area è stata persino inclusa nella Genuss Region Österreich.
Poiché il farro è saldamente attaccato alle bucce, durante la lavorazione è necessario un ulteriore passaggio: la decorticazione. Questo significa che la produzione di farro è un po' più complessa di quella del grano. Di conseguenza, il farro è solitamente un po' più costoso del grano “normale”.
Scopri il muesli Verival al farro
Qual è la differenza tra farro e grano?
Il farro e il grano sono entrambi forme di cereali. Si può addirittura dire che i due cereali sono imparentati. Il grano è la forma più moderna di cereale: gli alti rendimenti sono la ragione principale della sua diffusione. Il farro, invece, è una pianta molto frugale. È ben protetto dalle sostanze ambientali ed è molto più sano del grano!
Ma quanto è sano il farro?
E visto che stiamo parlando dell'aspetto salutare del farro: Quanto è davvero salutare? Il farro è un buon acidificante e può essere un'ottima aggiunta alla tua dieta alcalina. Il tuo corpo ha bisogno non solo di alimenti alcalinizzanti, ma anche di acidificanti. Il farro è particolarmente salutare nella sua versione integrale, ma anche nella sua forma farinosa contiene comunque fino a 600 minerali per 100 grammi.
Una piccola curiosità sul farro: nelle misurazioni radioattive effettuate dopo il disastro di Chernobyl, è stato riscontrato che la contaminazione del farro è bassa o inesistente - quindi la pula non solo protegge il farro stesso, ma anche te come consumatore!
Farro contro grano: il farro è più sano del grano?
Molte persone si pongono questa domanda da molto tempo. Qual è la scelta migliore per il tuo organismo? Il farro è generalmente meglio tollerato rispetto al frumento: molte persone lo considerano l'alternativa più salutare.
Uno dei motivi è il basso livello di sostanze nocive presenti nel farro. Ma il farro è superiore al grano anche per quanto riguarda i minerali e le vitamine. Ad esempio, il farro contiene 4,2 milligrammi di ferro e 130 milligrammi di magnesio per 100 grammi.
Il farro contiene anche oligoelementi di zinco, rame e manganese. Contiene anche alcune vitamine del gruppo B, aminoacidi e acidi grassi buoni! E come sappiamo, non c'è niente di meglio per te che gli acidi grassi giusti! 😉
Scopri l'intera gamma di muesli Verival
Come lavoriamo il farro in Verival
In Verival, negli ultimi anni abbiamo riattivato e riscoperto i grani antichi . Come la segale, l'einkorn e l'avena gialla, il farro è una delle varietà di cereali antichi. Al momento, Verival ha in assortimento molti mueslis di cereali antichi, che non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche molto salutari per te!
Come integrare il farro nella tua colazione
Come puoi integrare il farro nella tua colazione? Abbiamo alcuni consigli per te: se sei un appassionato di muesli, è molto facile integrare il farro nella tua dieta. Nella nostra gamma di muesli, ci sono tanti modi deliziosi per fare colazione con il farro.
Dovresti prestare attenzione a ciò che mangi davvero a colazione, perché una colazione sana è una colazione sana. Dopo tutto, tu sei ciò che mangi! E chi, se non noi, può aiutarti a fare colazione?