Il mirtillo rosso: un frutto esotico del Nord America che ha guadagnato popolarità in Europa solo da pochi anni. Sebbene sia presente da sempre nel piatto del Ringraziamento americano, il mirtillo rosso ha impiegato molto tempo per farsi strada oltreoceano.
Il mirtillo rosso è considerato un vero e proprio superfood. Ma cosa c'è in questa piccola bacca rossa che la rende un superfood? Quali sono i benefici per la salute, gli effetti curativi dei mirtilli rossi e come puoi integrare i mirtilli rossi nella tua colazione? Nel post di oggi andiamo a fondo di queste domande.
Scopri una colazione sana con i superalimenti
L'origine del mirtillo rosso curativo e la sua storia
I mirtilli rossi erano amati e apprezzati dai nativi americani già centinaia di anni fa. Conoscevano già le proprietà curative della bacca rossa. All'epoca il mirtillo rosso era considerato anche un'ottima fonte di vitamine . I primi coloni che arrivarono in America battezzarono la bacca con il nome di “Crane” e “Berry”, ovvero bacca della gru.
Da dove proviene il mirtillo rosso?
In origine, il mirtillo rosso proviene dalle alte lande dell'America orientale. Per crescere in modo ideale, la bacca ha bisogno di un terreno acido e di molta acqua. Questo arbusto nano si trova ancora oggi in natura.
Nel corso degli anni, il mirtillo rosso è diventato originario anche delle paludi tedesche, olandesi e inglesi. Una curiosità: poiché il mirtillo rosso è molto più leggero dell'acqua, le grandi piantagioni industriali vengono semplicemente allagate durante il periodo del raccolto.
Il rivale locale: la differenza tra il mirtillo rosso e il mirtillo nero
I mirtilli rossi nostrani sono parenti molto stretti del mirtillo rosso. In termini di sapore, i mirtilli rossi e i mirtilli rossi sono molto simili: entrambi hanno un sapore aspro e acidulo. Entrambe le varietà di bacche hanno un colore rosso brillante. Puoi distinguerli notando che il mirtillo rosso ha le dimensioni di una ciliegia, mentre il mirtillo nero è piccolo come un pisello.
Ciò che hanno in comune, tuttavia, è che non sono di gradimento di tutti. Alcune persone li trovano troppo aspri: il nostro consiglio è quello di aggiungervi un po' di zucchero o di miele se li mangi crudi. In questo modo si elimina un po' di asprezza. Anche il miele, se consumato con moderazione, è altrettanto salutare del mirtillo rosso stesso. Come si ottengono le proprietà curative dei mirtilli rossi?
I mirtilli rossi come superalimento: quali sono le proprietà curative dei mirtilli rossi?
Il mirtillo rosso ha una lunga tradizione come pianta medicinale. I mirtilli rossi hanno da tempo dimostrato le loro proprietà curative. La bacca ha anche alcune proprietà salutari grazie alla sua acidità organica e alle sue sostanze antibatteriche, che possono avere un effetto positivo sui seguenti aspetti:
- Prevenzione della cistite
- Rafforzare il sistema immunitario
- Rallentare l'invecchiamento della pelle
- Rafforzare il sistema cardiovascolare
- Ridurre il rischio di cancro
Il mirtillo può aiutarti a ridurre il peso in eccesso. Questo perché i mirtilli rossi sono ricchi di fibre e quindi ci danno una sensazione di sazietà più duratura. Ancora oggi (soprattutto negli Stati Uniti), la zuppa di pollo con succo di mirtilli rossi viene preparata per curare il raffreddore. Gli ingredienti possono anche limitare la crescita dei batteri. I mirtilli rossi sono vere e proprie bombe vitaminiche. Contengono vitamina C, vitamina E, vitamina K e sono ricchi di rame.
I mirtilli rossi sono anche una buona fonte di polifenoli, soprattutto antociani, micronutrienti e fibre. In studi epidemiologici e clinici, questi ingredienti sono stati associati a un miglioramento del profilo di rischio cardiovascolare.
Raramente una bacca è da sola: quali sono gli altri superfoods?
In generale, ci sono sempre più superfoods, anche grazie al progresso delle nostre conoscenze! Ecco un breve elenco:
- Spinaci
- avocado
- alghe
- cacao
- avena
- semi di chia
- semi di lino
- Frutti di baobab
- quinoa
- curcuma
- cannella
- miele
Naturalmente, questi non sono tutti i superalimenti, ma solo una piccola selezione. Che si tratti di semi, bacche, alghe o della nostra preferita, l'avena . I superalimenti sono noti per avere un effetto incredibilmente salutare sulle persone.
Per quanto riguarda i semi, vorremmo porre l'accento sui semi di lino . I semi della pianta di lino sono di colore giallo o marrone a seconda della varietà e hanno un sapore leggermente nocciolato. Contengono molte fibre e acidi grassi Omega-3. Questo li rende digestivi e antinfiammatori. E come se non bastasse, sono ricchissimi di vitamine, proteine e minerali.
Quando si parla di bacche, i mirtilli rossi non sono l'unico superfood. Anche i mirtilli nostrani e le esotiche bacche di goji sono veri e propri superfood. Sono molto salutari e anche molto gustosi. Sono il condimento perfetto per qualsiasi colazione, sia essa a base di porridge, muesli o semplicemente yogurt!
L'avena, in particolare, dovrebbe essere presente in ogni lista di superfood. Aiuta a perdere peso, è un alimento perfetto per riempire, è un vero e proprio toccasana per la salute e può aiutare a risolvere i problemi digestivi. L'avena può davvero fare (quasi) tutto! E la cosa migliore dell'avena? È disponibile a livello regionale e quindi non solo è eccezionalmente sana, ma anche molto rispettosa del clima.
Scopri i porridge salutari con il superfood dell'avena
In che modo il mirtillo rosso trova le sue proprietà curative nella tua colazione?
Se ti stai chiedendo come puoi gustare al meglio i mirtilli rossi a colazione, possiamo rispondere a questa domanda. Fondamentalmente, quando si parla di colazione, non ci sono limiti alla tua immaginazione. I mirtilli rossi sono ottimi come guarnizione, sia nel porridge che nel muesli o semplicemente con lo yogurt. Ma anche le ricette avanzate sono estremamente gustose con i mirtilli rossi.