Probabilmente non è la prima volta che senti dire che l'esercizio fisico è salutare. Tuttavia, la scienza ritiene che l'esercizio fisico non solo sia utile per la perdita di peso, ma possa anche avere un effetto positivo sulla salute dell'intestino .
Chi fa attività fisica più spesso dovrebbe quindi stimolare la digestione e quindi sostenere la muscolatura e la flora batterica.
In questo modo non solo si prevengono le malattie infiammatorie croniche dell'intestino, ma si rafforza anche il sistema immunitario in generale e si promuove la vitalità.
Nel seguente articolo ti spieghiamo a cosa dovresti prestare particolare attenzione quando ti alleni e come puoi sostenere la salute dell'intestino anche con una dieta sana.
Scopri di più sulla salute dell'intestino
Che influenza ha lo sport sulla flora intestinale?
L'intestino umano sano è colonizzato da 100.000 miliardi di batteri. L'equilibrio dell'intestino garantisce una salute stabile, che ha un effetto positivo su tutti i processi del nostro corpo.
Secondo alcuni studi, possiamo influenzare la salute della flora intestinale non solo attraverso una dieta sana, ma anche attraverso l'allenamento sportivo . 1
Un sufficiente esercizio fisico può aumentare la qualità e la quantità della preziosa flora intestinale e quindi mantenere vitale tutto il nostro corpo.
Più spesso siamo fisicamente attivi, più batteri vivono nella flora intestinale, che producono il salutare acido grasso a catena corta butirrato.
Questo nutre la mucosa intestinale, la rigenera e ha un effetto antinfiammatorio. Con lo sport possiamo persino influenzare il nostro sistema immunitario .
Sport sano per l'intestino: la giusta intensità di allenamento è fondamentale
Per una flora intestinale sana, dipende dal tipo e soprattutto dall'intensità dell'esercizio.
Si consiglia un allenamento di resistenza a bassa intensità per un periodo di tempo prolungato.
Questo tipo di esercizio è ideale per i muscoli intestinali, garantisce una buona circolazione sanguigna e previene i problemi digestivi.
Anche un'ora di camminata a passo sostenuto o di escursionismo può stimolare l'intestino.
Gli sforzi pesanti come lo sport ad alte prestazioni, invece, tendono a essere controproducenti.
Mettono il tuo corpo in una sorta di situazione di stress, che può addirittura favorire i disturbi digestivi.
In generale, quindi, dovresti stare tranquillo e cercare di migliorare il tuo allenamento in base alla tua esperienza personale.
Cerca di ascoltare i segnali dell'organo e trova il tuo programma di allenamento ottimale.
Porridge: la colazione ideale prima dell'allenamento
Quale sport fa bene all'intestino?
Secondo uno studio dell'Università dell'Indiana, l'allenamento di resistenza in particolare contribuisce a migliorare le prestazioni e ha un effetto positivo sulla salute dell'intestino grazie a un maggior numero di microrganismi ( microbioma ). 2
Durante l'allenamento di resistenza, il corpo non solo assorbe più ossigeno, ma lo utilizza in modo più efficiente.
Questo permette ai tessuti di essere meglio riforniti di ossigeno, il che facilita la colonizzazione dei microrganismi importanti del nostro intestino.
Se vuoi fare qualcosa di buono per la tua flora intestinale e quindi per l'intero organismo, dovresti allacciare le scarpe da corsa di tanto in tanto o iniziare e/o terminare la tua sessione di allenamento sul cross trainer in palestra.
Un piccolo consiglio: integrare un'attività fisica più generale nella tua routine quotidiana può spesso fare la differenza, soprattutto nei lavori d'ufficio.
Prova a fare una passeggiata all'aria aperta durante la pausa pranzo, a prendere le scale invece dell'ascensore o a scegliere la bicicletta invece dell'auto per i brevi spostamenti.
Cosa devo mangiare dopo lo sport?
Salute intestinale e prestazioni: il legame
Se ci muoviamo troppo poco, questo può essere responsabile di stitichezza e gonfiore.
L'intestino ha bisogno di molto tempo per trasportare la polpa del cibo, il che significa che le sostanze nocive rimangono più a lungo nell'organo digestivo e possono quindi penetrare più facilmente nel sangue.
Inoltre, possono essere prodotti ulteriori prodotti di degradazione che non vengono espulsi e che quindi mettono a rischio la nostra salute intestinale.
La mancanza di esercizio fisico, unita a una dieta poco sana, porta prima o poi all'obesità.
I chili in eccesso possono modificare i nostri livelli di insulina, che a loro volta hanno un effetto negativo sulla mucosa dell'intestino crasso. L'IMC e l'apporto calorico sono troppo elevati.
Calcola il tuo fabbisogno calorico individuale
La mancanza di esercizio fisico può quindi favorire le malattie infiammatorie croniche dell'intestino e indebolire il nostro sistema immunitario, riducendo così le nostre prestazioni fisiche e atletiche complessive.
D'altra parte, chi fa esercizio fisico regolarmente e fornisce all'organismo nutrienti preziosi, nonché probiotici e prebiotici, viene premiato.
L'esercizio fisico attiva il sistema nervoso autonomo, che ha numerosi effetti positivi sull'intestino e quindi sulle tue prestazioni.
- La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano
- il flusso sanguigno verso l'intestino sano migliora
- l'attività motoria intestinale aumenta
- il metabolismo viene stimolato dall'esercizio fisico : il tempo di transito del cibo nell'intestino si riduce.
- L'esercizio fisico facilita la perdita di peso
Le persone che fanno esercizio fisico conducono una vita più sana e hanno anche meno probabilità di soffrire di problemi intestinali come stitichezza, flatulenza o gonfiore.
Promuovi la salute dell'intestino con VERIVAL e una dieta sana
Non solo un sufficiente esercizio fisico, ma anche una dieta corretta giocano un ruolo importante se vuoi promuovere la tua salute intestinale.
Se vuoi cambiare la tua dieta e la tua routine di esercizio fisico per migliorare la salute del tuo intestino, sei nel posto giusto.
Noi di VERIVAL vogliamo sostenere la tua dieta sana. Invece di limitarci a frutta e verdura, ti offriamo una colazione sana che ti fornisce preziosi nutrienti.
Il nostro porridge e il nostro muesli contengono una grande percentuale di avena e fiocchi d'avena , che non devono assolutamente mancare in una dieta ricca di fibre.
Combinati con vari extra e frutta fresca, ti permettono di gustare un pasto delizioso, sano e anche ecologico.
Le parole frutta e prodotti integrali hanno già un retrogusto insipido per te?
Prova VERIVAL e fai qualcosa di buono non solo per il tuo intestino, ma anche per te stesso e per la tua attitudine a mangiare sano!
Rafforza la tua flora intestinale con il porridge di VERIVAL
- Simon M-C. Lo sport e una dieta adeguata hanno un effetto positivo sul microbioma. Info Diabetol . Pubblicato online ottobre 2014:15-16. doi: 10.1007/s15034-014-0675-6
- Carter SJ, Hunter GR, Blackston JW, et al. La diversità del microbiota intestinale è associata alla forma fisica cardiorespiratoria nelle sopravvissute al cancro al seno dopo il trattamento primario. Exp Physiol . Pubblicato online il 27 febbraio 2019:529-539. doi: 10.1113/ep087404