Poiché la stagione dei frutti di bosco, come l'estate, è troppo breve ogni anno e finisce sempre troppo in fretta, abbiamo raccolto per te una piccola guida ai frutti di bosco, con tanto di ispirazione per la colazione. La buona notizia è che i frutti di bosco sono di stagione tutto l'anno nei nostri prodotti biologici per la colazione . Nella fabbrica biologica tirolese, i frutti delicatamente liofilizzati vengono mescolati con molta cura in mueslis , crunchies , Bircher muesli e porridge .
Porta l'estate nella tua tazza di muesli con le fragole fresche!
FRAGOLE
I frutti rossi sono costituiti per il 90% da acqua e sanno ancora di estate pura. Non c'è quindi da stupirsi se le fragole sono le preferite di grandi e piccini. Poiché questi dolci frutti sono relativamente delicati, è meglio pulirli brevemente a bagnomaria e conservarli in frigorifero. Se trasformati in una purea di frutta, sono ottimi anche per essere congelati e mescolati al muesli.
Stagione delle fragole: da giugno a settembre
Nutrienti : le fragole supportano il sistema immunitario grazie all'elevato contenuto di vitamina C e contengono anche sostanze fitochimiche che prevengono il cancro. Questo frutto popolare contiene anche acido folico, ferro, magnesio e potassio.
Il modo migliore per gustarli: da soli, con miele o sciroppo d'agave, con yogurt greco fresco, appena tagliati in un croccante, come tocco di colore in un muesli a strati, con un cucchiaio di panna e mescolati in un frullato di muesli.
BACCHE
La regina delle bacche appartiene alla famiglia delle rose e va mangiata fresca dal cespuglio o direttamente dalla confezione. In ogni caso, non si può resistere a lungo al loro sapore delicato. I lamponi sono molto sensibili alla pressione e la cosa migliore è pulirli in acqua stagnante e poi asciugarli con cura.
Stagione dei lamponi: da giugno a ottobre
Nutrienti: I lamponi sono ricchi di vitamine A, B e C, oltre che di calcio e ferro. I numerosi piccoli semi favoriscono inoltre la digestione. Gli antiossidanti che contengono aiutano a disintossicare l'organismo e proteggono dall'invecchiamento della pelle.
Il modo migliore per gustarli: con il budino di chia, mescolati al latticello, come guarnizione per il gelato alla vaniglia, con la panna cotta, mescolati al porridge, con lo yogurt naturale, con l'avena della sera .
Mirtillo, mirtillo o mirtillo rosso?
MIRTILLI/MIRTILLI ROSSI
Le bacche blu-nere, ricche di tannini, erano già apprezzate da Hildegard von Bingen per il loro effetto salutare sulla digestione. Se non vuoi andare a caccia di mirtilli nelle radure della foresta, visita il tuo banco della frutta preferito. Lì troverai spesso il succoso mirtillo con il nome di mirtillo rosso. In Tirolo, i canederli al mirtillo rosso sono un dessert estivo tradizionale e molto popolare. In Germania, tra l'altro, il mirtillo si chiama mirtillo!
Stagione dei mirtilli: da luglio a metà settembre
Nutrienti : le antocianine coloranti contenute nei mirtilli possono aiutare a prevenire l'invecchiamento della pelle. Sono inoltre supportati dalle vitamine C ed E. I tannini che contengono sono anche utili per la digestione.
Il modo migliore per gustarli: da soli con un cucchiaio di miele, nello yogurt ai mirtilli fatto in casa, nei pancake, mescolati nel muesli di cereali antichi o disposti sopra come un mandala, come crumble di farina d'avena e con la crema alla vaniglia.
MARRONE
Di colore viola scuro e lucente, la mora si distingue dai suoi parenti rossi e rosa. Ha anche un sapore unico. La mora si distingue per il suo sapore agrodolce, che offre una gradita ventata di freschezza nelle calde giornate estive. Tra l'altro, la mora selvatica è piuttosto ostinata e difficile da eliminare una volta che si trova in giardino.
Stagione delle more: da metà luglio a metà ottobre
Nutrienti : come i mirtilli, le more sono ricche di antociani, che hanno un effetto disintossicante e prevengono l'invecchiamento della pelle. L'elevato contenuto di ferro e rame può inoltre garantire un ottimo apporto di ossigeno.
Il modo migliore per gustarle: come elemento di richiamo in mueslis e trifles a strati, mescolate nel porridge, come guarnizione di creme e mousse di frutta, come guarnizione congelata per una tentazione di porridge caldo e freddo, servite con i muffin della colazione.
Il ribes rosso agrodolce è divertente al mattino.
RIBES
Il ribes rosso ha molti nomi e colori. Sono conosciuti anche come ribes e sono disponibili in rosso, nero o bianco. I suoi estimatori apprezzano particolarmente l'acidità della bacca, che la rende perfetta per i dessert e i piatti dolci. E poiché un po' di asprezza ti rende felice al mattino, sono perfetti anche per il muesli.
Stagione del ribes nero: da metà giugno ad agosto
Nutrienti : il ribes nero contiene una quantità di vitamina C tre volte superiore a quella dei limoni. Come molti altri frutti di bosco, sono ricchi di antiossidanti, motivo per cui si dice che abbiano un effetto anti-invecchiamento e buone proprietà di protezione delle cellule.
Il modo migliore per gustarli: in creme e budini dolci, con waffle appena sfornati, come contrasto aspro ai dolci croccanti al cioccolato, in una macedonia con altri frutti di bosco, mescolati con yogurt e muesli di cereali antichi, frullati in uno smoothie...