L 'alimentazione ayurvedica è tutta incentrata su di loro: le spezie. Non solo vengono utilizzate come medicina nella tradizionale arte curativa indiana , ma mantengono anche in equilibrio i tre dosha (le tre energie vitali Vata, Pitta e Kapha). Inoltre, conferiscono al cibo il sapore necessario. Che si tratti di colazione, pranzo o cena, l'Ayurveda ha la spezia giusta per ogni pasto.
Ti presentiamo cinque spezie ayurvediche che sono adatte a tutti i dosha e che non dovrebbero mancare nella tua dieta. Alcune di esse possono essere combinate particolarmente bene con i deliziosi porridge biologici di VERIVAL . Potrai fare una deliziosa colazione ayurvedica in pochissimo tempo.
Scopri il tuo porridge VERIVAL preferito
Perché le spezie sono così importanti nell'Ayurveda?
Gli insegnamenti ayurvedici riguardano principalmente il mantenimento di una vita sana e l'equilibrio dei tre dosha. In Ayurveda, ogni spezia ha un effetto specifico su uno o più dosha. Secondo la medicina tradizionale, uno squilibrio di queste energie vitali è la causa dei disturbi quotidiani. Questo squilibrio può poi portare alla malattia.
Le spezie e le erbe sono quindi utilizzate come rimedi quotidiani nell'Ayurveda. In questo modo, il trattamento dei disturbi attraverso il cibo si integra facilmente nella vita quotidiana. Nel migliore dei casi, le spezie evitano uno squilibrio e le malattie vengono prevenute.
Vuoi sapere quali sono le spezie classiche dell'Ayurveda e a cosa servono? Ti presentiamo cinque importanti spezie ayurvediche che hanno un effetto equilibrante su tutti e tre i dosha .
5 spezie ayurvediche per ogni tipo di dosha
- Curcuma
- cardamomo
- coriandolo
- Semi di finocchio
- Cannella
Il classico: la curcuma
La curcuma è considerata un classico tra le spezie ayurvediche ed è adatta a tutti e tre i dosha. Svolge un ruolo importante nella medicina ayurvedica grazie ai suoi effetti antinfiammatori e antibatterici . È particolarmente apprezzata nel trattamento dell'acne e dell'eczema .
La curcuma è anche un fedele sostenitore del sistema immunitario . Soprattutto durante la stagione fredda, vale la pena integrare questa spezia riscaldante nella tua dieta e combattere il raffreddore.
Non aver paura di essere creativo: Ad esempio, condisci il tuo porridge preferito di VERIVAL con il giallo tuttofare. Oppure prova il nostro porridge di riso al cocco e arancia , che contiene curcuma e cardamomo, un'importante spezia ayurvedica.
In India, la culla dell'Ayurveda, si parla anche di “Golden Milk” o latte alla curcuma . Una vera delizia, soprattutto a colazione.
Cardamomo: il tuttofare
Anche il cardamomo supporta tutti e tre i dosha dell'Ayurveda e talvolta è considerato un toccasana per l'umore . Come la curcuma, anche questa spezia ha un effetto antibatterico . Si dice anche che abbia proprietà antispasmodiche e analgesiche . Nell'Ayurveda, ad esempio, viene utilizzata per calmare lo stomaco o alleviare la flatulenza.
Il suo sapore dolce e piccante rende il cardamomo versatile. Può quindi essere abbinato a piatti dolci e salati.
Ad esempio, puoi insaporire con il cardamomo contorni come il riso o il miglio . Puoi cucinare con un baccello di cardamomo intero e rimuoverlo dopo averlo mangiato, oppure utilizzare una polvere finemente macinata. Allo stesso modo puoi aromatizzare il porridge della colazione con questo classico ayurvedico.
È particolarmente efficace come tè . Versa dell'acqua calda sulle capsule di cardamomo e lascia in infusione il tè per cinque minuti. Puoi anche mescolarlo con menta piperita, zenzero o tè verde, a seconda delle tue preferenze. In alcuni paesi arabi, il cardamomo viene utilizzato per addolcire il caffè. Questo lo rende più facile per lo stomaco.
Il coriandolo non è la tazza di tè di tutti.
Alcune persone lo amano, altre lo odiano. Alcuni descrivono il sapore del coriandolo come “saponoso”. Questa spezia ayurvedica, quindi, probabilmente non è adatta a tutti. A prescindere da ciò, il coriandolo ha un effetto calmante su tutti e tre i dosha.
Se soffri di mal di testa e raffreddore , un tè a base di coriandolo e zenzero ti aiuterà.
Poiché questa spezia ha un effetto rinfrescante , viene utilizzata anche per le sensazioni di calore interno durante la menopausa e per alleviare le infiammazioni del tratto gastrointestinale .
Il coriandolo si può acquistare fresco, sotto forma di semi o essiccato e può essere utilizzato in diversi modi. Questa spezia ayurvedicasi abbina particolarmente bene ai legumi e alle verdure cotte .
Il nostro consiglio: perfeziona le porzioni salate di VERIVAL con il coriandolo fresco. Ad esempio, prepara il tuo porridge di zucca e pomodoro come descritto sulla confezione e poi guarniscilo con le foglie di coriandolo fresco. Funziona bene anche con il nostro porridge di broccoli.
I semi di finocchio - fanno bene alla digestione
Nell'Ayurveda, i semi di finocchio sono noti soprattutto come spezia che ha un effetto positivo sulla digestione. Ad esempio, danno sollievo ai crampi intestinali . Grazie al loro sapore delicato, i semi di finocchio sono adatti anche ai bambini .
Inoltre, danno sollievo dall'alito cattivo che, secondo l'Ayurveda, si verifica quando il fuoco digestivo è troppo debole. Questo porta a problemi digestivi . In India, dopo i pasti viene servita una miscela di semi con zucchero (mukhwas), che contiene tra l'altro il finocchio. Masticando i semi si rilasciano oli essenziali che rafforzano il fuoco digestivo e, allo stesso tempo, forniscono un alito fresco.
Il finocchio è particolarmente apprezzato come tè. Ma può anche sviluppare il suo delizioso sapore con le patate o i legumi.
Perfetto per la colazione: la cannella
Infine, la cannella è una delle spezie più importanti dell'Ayurveda. Particolarmente apprezzata come spezia natalizia, può essere utilizzata per insaporire molti dolci. Poiché si ritiene che stimoli la circolazione e alimenti il fuoco digestivo , la cannella è la spezia perfetta per la tua colazione . Aggiungi un po' di cannella al tuo porridge VERIVAL e avrai una colazione ayurvedica.
Porridge per la colazione di VERIVAL - Provalo ora
Si dice che la cannella abbassi la pressione sanguigna e abbia un effetto antispasmodico . Inoltre, il solo odore della cannella migliora la concentrazione.
Ma attenzione, esistono due tipi di cannella :
- Cannella di Ceylon: è considerata la vera cannella ed è quindi un po' più costosa. Si riconosce dal colore marrone chiaro.
- Cannella Cassia: la cannella più economica è di colore rossastro e scuro e ha un sapore molto intenso. Tuttavia, contiene un'elevata dose di cumarina, che è considerata dannosa per la salute. Pertanto, assicurati di acquistare la cannella di Ceylon invece di quella di cassia .
La cannella di Ceylon, la “vera” cannella, si differenzia dalla cannella di cassia per il suo colore marrone chiaro. La cannella di Cassia è di colore rossastro e scuro.