Sai qual è il problema quando non hai tempo di preparare la colazione al mattino? La soluzione si chiama “ overnight oats ”.
Questa deliziosa colazione a base di farina d'avena si prepara in un attimo. Puoi personalizzare il tuo pasto con frutta, noci o spezie. Scopri qui come puoi preparare facilmente l'avena da solo.
Scopri subito l'avena biologica di Verival
Perché l'avena della notte è salutare?
Dopo un lungo periodo di riposo, il corpo ha bisogno di una buona dose di energia. Dopotutto, durante il sonno consuma il 50% delle calorie. L'avena della notte non solo ti fornisce una sana quantità di carboidrati, ma anche vitamine, minerali e antiossidanti, a seconda delle varianti. Dai semi ai latticini, dalla frutta alle noci, i modi per prepararla sono infiniti.
L'elevato contenuto di fibre dell'avena ti fa sentire sazio più a lungo ed evita le voglie spontanee. Questo ha a sua volta un effetto sul tuo peso, perché la lunga sensazione di sazietà ti fa desiderare meno spuntini. Le proteine contenute nei fiocchi aiutano inoltre a sostenere il processo di costruzione muscolare dell'organismo.
L'avena della notte non solo può essere consumata a colazione, ma è anche un ottimo spuntino per la pausa pranzo. Basta chiudere bene il contenitore e metterlo in borsa con un cucchiaio per poterlo gustare in viaggio o tra un pasto e l'altro.
La ricetta base dell'avena notturna
Non potrebbe essere più semplice! Tutto ciò di cui hai bisogno per la ricetta base è avena e liquido.
In un contenitore, ad esempio una scatola o un barattolo, mescola questi ingredienti in un rapporto di 1:2. Ciò significa che hai bisogno di 80 ml di liquido per 40 g di avena. Poi copri il composto e mettilo in frigorifero per tutta la notte.
Naturalmente, il rapporto dipende da quanto solido o liquido vuoi che sia il tuo impasto. Se lo preferisci più liquido, puoi anche mescolarlo a 1:3.
Una porzione normale di fiocchi d'avena è di circa 40g e 60g. Per quanto riguarda il liquido, ti consigliamo il latte (di origine animale o vegetale) o l'acqua, a seconda di come vuoi che sia il sapore finale. Ma non dimenticare: Anche i condimenti vengono aggiunti per dare un tocco di sapore in più al pasto.
Scopri le deliziose ricette di porridge
Preparazione dell'avena per la notte: quali sono le varianti?
Diversi tipi di avena laminata
L'avena normale è disponibile in tutti i supermercati e rappresenta la scelta classica per l'avena della notte. Se vuoi cambiare o non ti piace, puoi scegliere tra una serie di alternative. I fiocchi di grano saraceno o di farro aggiungono un sapore di nocciola alla colazione da frigo. Oppure puoi optare per i fiocchi di kamut, noti anche come grani antichi. Puoi anche preparare tu stesso l'avena notturna senza glutine con fiocchi di riso, quinoa e miglio.
Liquidi diversi
Anche i liquidi possono essere sostituiti con opzioni diverse per adattare l'overnight oats al tuo stile di vita. L'uso del latte vaccino è tipico. Al posto dei prodotti di origine animale, puoi anche utilizzare alternative vegetali fatte in casa , come bevande a base di soia, riso o mandorle. Anche l'acqua o i succhi di frutta sono adatti per l'ammollo dell'avena durante la notte.
Quark e yogurt
Puoi utilizzare questi due ingredienti in due modi diversi. Da un lato, puoi usare il quark o lo yogurt come sostituto del liquido di base. In questo modo la tua colazione sarà ancora più cremosa rispetto alla ricetta di base sopra citata. D'altra parte, puoi anche utilizzare lo yogurt o il quark come guarnizione aggiuntiva. In questo modo aggiungerai più proteine alla tua colazione a base di avena.
Guarnizioni
Oltre ai fiocchi e al liquido, per i quali esistono diverse opzioni, puoi variare con numerosi condimenti.
I semi sono ricchi di fibre e stimolano la digestione. Tra questi ci sono i semi di lino, i semi di canapa e i semi di chia . Contengono calcio, vitamine, ferro e proteine.
La frutta può essere aggiunta all'avena in piccoli pezzi o in purea. L'aggiunta di frutta regionale e di stagione o semplicemente di bacche congelate ti fornisce vitamine, antiossidanti e minerali, oltre ad acidi grassi insaturi.
Noci e semi conferiscono al morbido porridge un sapore particolarmente croccante. Inoltre, forniscono preziose proteine. Noci e semi contengono anche acidi grassi insaturi, come gli acidi grassi omega-3.
Spezie come la cannella, il cacao o i semi di papavero conferiscono all'avena notturna un'ulteriore dolcezza e un sapore intenso. Se la vuoi ancora più dolce, puoi aggiungere un cucchiaino di sciroppo d'agave o di sciroppo d'acero. Se vuoi perdere peso, assicurati che l'avena sia il meno calorica possibile.