Non appena ti sei sistemato la sera e ti sei messo comodo sul divano, l'irrefrenabile voglia di mangiare si fa sentire. Ho bisogno di qualcosa di dolce e ne ho bisogno adesso! La maggior parte delle persone ha familiarità con le voglie delle diete che hanno come obiettivo la perdita di qualche chilo. L'intenso desiderio di cibi ipercalorici rende questo progetto una prova che anche chi ha una disciplina ferrea fallisce miseramente.
Dichiariamo guerra all'ingordigia sfrenata! Con i nostri sei consigli potrai perdere peso senza voglie .
Colazione sportiva da VERIVAL: scoprila subito!
Cosa sono le voglie?
Le voglie sono un desiderio improvviso e intenso di cibi ipercalorici. Allo stesso tempo, i pensieri ruotano solo intorno al cibo e i tentativi di soddisfare le voglie con alternative sane sono vani. Anche le persone con una volontà di ferro sembrano spesso impotenti.
Le voglie spesso compaiono dal nulla, quando meno te lo aspetti. I cibi di cui si ha voglia sono solitamente ricchi di zuccheri e grassi e non proprio salutari. Di norma, le voglie possono essere soddisfatte solo cedendo alla fine.
Quali sono le cause delle voglie?
Le voglie hanno molte facce. Le cause possono risiedere nella dieta o essere di natura fisica o psicologica.
La causa risiede nella dieta
Per riassumere brevemente, le voglie di cibo possono avere le seguenti cause:
- Molti spuntini poco salutari tra un pasto e l'altro
- Lunghe pause tra i pasti
- troppi dolci, che causano picchi glicemici e rapidi cali di zuccheri nel sangue
- diete ricorrenti
- deficit calorico troppo elevato
Molte persone hanno familiarità con le voglie derivanti da diete o dopo giornate stressanti al lavoro. In questo caso, le voglie sono molto probabilmente causate da un deficit calorico troppo elevato, motivo per cui le voglie di cibo si manifestano spesso con le diete ricorrenti. Utilizza il nostro calcolatore di calorie per scoprire quanto è alto il tuo fabbisogno calorico giornaliero.
Cause fisiche e psicologiche delle voglie
Le cause fisiche delle voglie includono
- Gravidanza e allattamento
- Diabete mellito
- Ipertiroidismo
- Malattie metaboliche che compromettono il senso di sazietà.
Tuttavia, le cause possono anche essere di natura psicologica:
- Stress
- depressione
- Vari disturbi alimentari
- Mancanza di sonno
Se soffri spesso di voglie, devi assolutamente consultare un medico per chiarire le possibili cause fisiche e psicologiche.
Smetti di avere voglia di mangiare con questi consigli: ecco i migliori soppressori dell'appetito
Solo quando avrai scoperto le cause delle tue voglie di cibo, dovrai iniziare ad affrontarle. Abbiamo raccolto per te preziosi consigli su come porre fine alle voglie. Tieni presente che i nostri consigli sono adatti a te solo se la causa risiede nella tua dieta. Se le ragioni delle voglie sono di natura fisica o psicologica, dovrai rivolgerti al tuo medico.
Se le voglie sono chiaramente dovute alla tua dieta, i seguenti consigli valgono tanto oro quanto pesano:
1. bevi a sufficienza
Con una costante mancanza di liquidi, può succedere che la fame venga scambiata per sete. Il nostro primo consiglio contro le voglie è quindi quello di bere a sufficienza durante la giornata. In questo modo eviterai le voglie improvvise di cibo e ti aiuterai a riconoscere quando il tuo corpo ha effettivamente bisogno di una carica di energia.
2. una dieta ricca di proteine
Le proteine mantengono il senso di sazietà a lungo, per questo sono un'arma preziosa nella lotta contro le voglie. Assicurati quindi di mangiare abbastanza proteine a ogni pasto. Inizia la giornata con una colazione ricca di proteine al mattino, ad esempio con la nostra colazione sportiva con proteine puramente vegetali.
3. concentrati sui riempitivi sani
Oltre alle proteine, anche le fibre mantengono il senso di sazietà a lungo e possono ridurre le voglie. Una dieta che contiene molte fibre è considerata sana. Le fibre fanno sì che i livelli di zucchero nel sangue non salgano tanto e che venga rilasciata meno insulina. In questo modo si evita anche un rapido calo dei livelli di insulina.
Gli alimenti ricchi di fibre includono noci , legumi, frutta, verdura e prodotti integrali. Tra questi c'è anche il superfood regionale dell'avena. Ad esempio, usa i fiocchi d'avena come base per il tuo porridge o muesli.
4. prenditi del tempo per mangiare ed evita le distrazioni
Nel nostro mondo frenetico, mangiare sta diventando sempre più un'attività secondaria. Di conseguenza, molte persone non riconoscono più correttamente il senso di fame e di sazietà. Ecco perché il nostro consiglio è di consumare i pasti senza distrazioni. Niente TV, niente smartphone, niente riviste. Mangia e gusta consapevolmente.
5. evita le bombe di zucchero
L'ormone dell'insulina svolge un ruolo importante nel desiderio di cibo. Quando mangi i carboidrati, i livelli di insulina aumentano. Questo permette ai nutrienti contenuti nel cibo di essere assorbiti e convertiti in energia. Tuttavia, se mangi carboidrati a catena corta come lo zucchero, l'insulina viene rilasciata molto rapidamente. Il livello di insulina scende con la stessa rapidità con cui sale. Quando questo accade, il tuo corpo ti dà il segnale che ha bisogno di energia in tempi brevi. Questo si traduce in voglie. Per questo motivo, dovresti evitare gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri per prevenire le voglie.
6. colazione sana contro le voglie
Inizia la giornata con una colazione sana al mattino per prevenire eventuali voglie nel corso della giornata. Se prendiamo in considerazione i consigli precedenti, la tua colazione dovrebbe essere sicuramente composta da fibre e proteine, oltre a mantenerti sazio a lungo. Con l'avena come base, il porridge è un ottimo esempio di colazione sana . Con dei condimenti sani come frutta, noci o semi, puoi aumentare ulteriormente il contenuto di nutrienti.

Ricetta di base: pappa d'avena
Ingredienti
- 250 ml di latte o un'alternativa vegetale per vegani (latte d'avena, latte di mandorle, latte di soia,...)
- 50 g di fiocchi d'avena (grammi di fiocchi d'avena)
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di sciroppo d'agave opzionale
- 1/2 cucchiaino di cannella a scelta
Preparazione
-
Portare a ebollizione i fiocchi d'avena con il pizzico di sale e l'edulcorante a scelta nel latte o nella bevanda vegetale (preferibilmente mescolando continuamente). Cucinare i fiocchi di cereali solo con acqua calda è anche una possibile variante.
-
Lasciare in infusione la pappa per 3 minuti.
-
Svuotare il porridge in una ciotola e cospargere di cannella.
-
Godere!